Suzuki Grand Vitara

Suzuki Grand Vitara

  • Suzuki Grand Vitara
  • Suzuki Grand Vitara
  • Suzuki Grand Vitara
  • Suzuki Grand Vitara
  • Suzuki Grand Vitara
  • Suzuki Grand Vitara
  • Suzuki Grand Vitara
  • Suzuki Grand Vitara
  • Suzuki Grand Vitara
  • Suzuki Grand Vitara
  • Suzuki Grand Vitara
EQUIPAGGIAMENTOINFO

Airbag conducente, ABS, Immobilizzatore elettronico, Servosterzo, Cerchi in lega, Chiusura centralizzata, Fendinebbia, Autoradio, Alzacristalli elettrici, Bracciolo, CD, MP3, Marmitta catalitica, Controllo automatico clima, Controllo automatico trazione, ESP, Isofix, Sedile posteriore sdoppiato, Specchietti laterali elettrici, Airbag passeggero, Airbag laterali, Sedili riscaldati

Consumi carburante

8,2l / 100/km combinato
10,2l / 100/km urbano
7,1l / 100/km extraurbano

CO2-emissione

183g/km

Info

REVISIONE VALIDA FINO AL 31.07.2019;

VETTURA INTESTATA ALLA CONCESSIONARIA;

Vettura con garanzia legale di conformità DLSG 6 Settembre 2005, N. 206

 

Grand Vitara usato – una moda che non passa mai

Un modello che quando è uscito alla fine del 1988 ha fatto la storia dell’auto creando una categoria che fino a quel momento non esisteva. Il SUV piccolo aveva preso talmente piede da essere riconosciuto come un’icona. Il Gran Vitara di fatto ha abbandonato quella categoria arrivando a tutti gli effetti a ricoprire un posto nella fascia più grande. Un Gran Vitara usato ha un fascino suo proprio che attira molti ammiratori.

Non un Crossover ma un vero fuoristrada dalle dimensioni generose. Ben 4 metri e 175 mm, alta 1 metro e 61 cm, si riconosce per la sua linea tipica Suzuki squadrata con movimenti laterali che aumentano il carattere sportivo.

È la linea che piace di più e rende questo modello longevo come sono state tutte le Vitara. Una garanzia che solo Suzuki sa raggiungere con tutti i suoi modelli che perdurano oltre quello delle altre grandi marche.

Inizialmente il target tipico era il giovane e la donna, molto diffuso il modello cabriolet con tetto in tela. Nel tempo il modello ha aggiunto via via maggiori muscoli divenendo uno status symbol per manager. Oggi La Gran Vitara è un’auto elegante, sportiva, moderna ed adatta alla famiglia, per tragitti semplici oppure complicati ma che risultano semplici per via della sua meccanica centrata.

Su strada oppure fuoristrada con il Suzuki Gran Vitara

Il Suzuki Gran Vitara ha un notevole comfort in ambiente urbano, e mantiene questa caratteristica quando si mettono le ruote su precorsi privi del cemento liscio. Una giapponese che ha saputo leggere bene il mercato occidentale rimanendo aderente alle linee ricercate ma eleganti. Un Gran Vitara usato si trova in diverse motorizzazioni, quella da 120 cavalli, 1.6 benzina o 1.6 turbodiesel, ha un buono spunto da zero a cento in 11,5 secondi. Con queste ed altre motorizzazioni si viaggia comodamente in 5 persone.

I telai che ha introdotto il Gran Vitara hanno permesso di raggiungere il compromesso ideale tra efficienza e comodità. Non dimentica la sua pelle da fuoristrada ma è consapevole della nuova versione più ispirata alla strada urbana ed all’uso a singhiozzo.
Questa auto da acquistare usata ha un ottimo rapporto tra quotazione e prestazioni. Lo stile urbano si fa preferire perché non ingombrante. L’agilità oggi conta molto. L’abitacolo è comodo con un bagagliaio di 375 fino a ben 1120 litri. La guidabilità è il suo punto forte in ogni condizione. In particolare la posizione di guida è eccellente e permette una presenza consapevole in strada nonostante le dimensioni non così contenute. Le dotazioni per quanto riguarda soprattutto quelle di sicurezza sono adeguate.

Guida all’acquisto del Gran Vitara usato

Le precauzioni per l’acquisto di un auto usata sono sempre le stesse, ciò che conta è la trasparenza e la fiducia che si ripone nel venditore. Ha un valore maggiore se a vendere un Gran Vitara usato è un concessionario autorizzato Suzuki. In questo caso infatti, il valore dei controlli della casa madre contano molto ed in pratica si dispone di una garanzia più ampia rispetto ad acquistarla da un privato oppure da un concessionario che non dispone delle conoscenze tipiche di quel modello, tenendo conto che qui si sta parlando di tecnologia da fuoristrada.
In secondo luogo bisogna comunque tener conto che un possessore di un SUV fuoristrada può avere fatto un uso ricreativo del mezzo meccanico, per questo motivo bisogna guardarlo bene da cima a fondo per individuare eventuali abusi, oppure riparazioni proprio a seguito di utilizzi pesanti nel fuoristrada.

Dal punto di vista meccanico, il Gran Vitara è un auto piuttosto semplice e abbastanza facile da lavorarci sopra per effettuare piccole o grandi riparazioni. Questa è un’opportunità di fronte ad un usato che presenta segni del tempo oppure guasti lievi. Con pochi euro si ripristinano le condizioni ottimali, ma è un’opportunità che viene riservata ai conoscitori dei fuoristrada e più ancora di quelli di casa Suzuki. La scatola dell’olio del cambio è abbastanza indicativa dell’uso che si è fatto dell’auto, in questo caso un eventuale perdita d’olio non è un dramma ed è facilmente riparabile poiché corrisponde ad un sigillo da sostituire, nulla di più.

Un’altra caratteristica del Gran Vitara è il traino, in questo caso è necessario un test drive per valutare in prima istanza la frizione, i freni e lo stato delle sospensioni. I rumori sono indicativi del loro comportamento, anche se in parte sono fisiologici.
Vicino alle cinture di sicurezza ci sono poi dei pannelli di plastica, questi possono fare rumore durante un test drive, è il segno che bisogna dare una controllata all’allentamento di alcune parti che si spera siano solo da registrare.

Il Gran Vitara è una buona auto e acquistarla usata si può rivelare un ottimo affare, facendo i controlli sopra citati meglio ancora acquistandola da una concessionaria autorizzata della Suzuki si ha la certezza di ottenere un mezzo efficiente e bello.

Nel corso del tempo la Suzuki ha portato il livello di benessere che se ne trae ad un punto che si può definire raffinato. Le sue dimensioni sono aumentate e questo ha allargato il suo target di riferimento, dalle donne e giovani alle famiglie con uno spirito da tempo libero. Una buona versatilità che coniuga eleganza a sportività, segno di una lettura moderna ed accurata dei tempi.

Conclusioni

Una delle compatte che si è fatta grande, con un passato da fuoristrada pura, divenuta più matura per un consumo di chilometri più in urbana. Il Gran Vitara è un SUV compatto come pochi altri nel settore. Si presta al mercato dell’usato più di altre vetture per la semplicità meccanica che ne assicura durata e facile approccio alle riparazioni eventuali.

Un usato garantito in ogni caso è ciò che ci vuole con un veicolo che ha diversi utilizzi all’attivo, non ultimo il carico over size e la roulotte. A questo scopo lo studio approfondito e il test drive possono essere rivelatori del reale stato di efficienza.

L’auto è una di quelle che mantiene intatto il suo fascino, grazie soprattutto alle linee durature che caratterizzano tutti i modelli della Suzuki.

€ 9.900

Iva inclusa

Caratteristiche

Suzuki
Grand Vitara
2010
149 060 km
Manuale
Usato
Benzina
106cv (78 KW)
1.586 cm³
Euro5
Bianco
 

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? CONTATTACI.

CLICCA QUI